Tu sei qui

PIANO per la FORMAZIONE DEI DOCENTI

Incontro di formazione gratuito per docenti su “La pittura a fresco” con il maestro Vico Calabrò

Incontro di formazione gratuito per docenti su “La pittura a fresco” con il maestro Vico Calabrò - 28 maggio 2021 ore 17,00 presso la scuola di musica di Paiane (Ponte nelle Alpi)

AllegatoDimensione
Icona del PDF formazione-vico-calabro-def.pdf733.47 KB

Incontro di formazione gratuito on line “Didattica inclusiva della letteratura attraverso le canzoni” - prof. Fabio Caon

Nell’ambito delle proposte formative della rete “Competenze europee e nuovi scenari”, si propone un corso di formazione sulla didattica della letteratura attraverso le canzoni con un approccio inclusivo in contesti multilivello. 

Comunicato n. 255 - Cittadinanza digitale – Genitori e Docenti digitali – corso di formazione on line 16.04.21

Si comunica che le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, l’Associazione Amici delle Scuole in Rete organizzano, in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale, un corso di formazione online per docenti e per genitori, dal titolo “Genitori e docenti digitali”, al fine di individuare buone pratiche concrete per proteggere i propri figli e i propri alunni dalle insidie della rete.

AllegatoDimensione
Icona del PDF 255.pdf464.61 KB

Incontro di formazione on line “La storia in gioco”, relatore prof. Brusa - 14 aprile 2021

Con la presente, si informa che nell’ambito delle proposte formative della rete “Competenze europee e nuovi scenari”, si propone, in collaborazione con l’Isbrec, Istituto storico bellunese della Resistenza e dell’età
contemporanea, un incontro di formazione sulla didattica della storia finalizzato a promuovere strategie di didattica ludica per avvicinare gli studenti allo studio della storia in modo alternativo e divertente.

AllegatoDimensione
Icona del PDF corso-di-formazione-la-storia-gioco.pdf340.18 KB

WEBINAR - Valutare a scuola

Si allega brochure "Valutare a scuola. Nuovi focus, nuovi strumenti e pratiche".

Ciclo di webinar a cura di E. Restiglian e V. Grion (Università degli Studi di Padova)

AllegatoDimensione
Icona del PDF 14-01-webinar-valutare-scuola-def.pdf1.09 MB

Incontro on line sui rischi di internet - rinvio

Con riferimento al comunicato n. 200 del 03.02.2021, si informa che l’ incontro online sul tema della web reputation e i rischi di Internet con il prof. Matteo Flora, in calendario per il 26.02.2021, a causa di sopravvenuti impegni del relatore viene rinviato al 05.03.2021, ore 20.30.

AllegatoDimensione
Icona del PDF 220.pdf351.74 KB

Corso di formazione “Educazione civica: le mani in pasta”

Si informa che a breve prenderà avvio il corso di formazione “EDUCAZIONE CIVICA: LE MANI IN PASTA” tenuto dalla dott.ssa Daniela Pavan. Il percorso si propone di aiutare i docenti a costruire percorsi di educazione civica all’interno dei tre filoni tematici:
- Costituzione, diritto, legalità,
- Sviluppo sostenibile,
- Cittadinanza digitale.
Si allega il calendario degli incontri con i relativi contenuti. Le iscrizioni, per un massimo di 50 partecipanti, dovranno pervenire entro sabato 27 febbraio 2021. Nell’accoglimento delle domanda verrà data precedenza al personale docente delle scuole dell’Ambito BL 10 in ordine di presentazione della domanda.

200. Incontro on line sui rischi di internet

Nell'ambito delle attività di Educazione civica con riferimento specifico alla cittadinanza digitale, verranno proposti nel nostro Istituto alcuni incontri online sul tema della web reputation e i rischi di Internet con il prof. Matteo Flora.

AllegatoDimensione
Icona del PDF 200-allegato-web-reputation-26-02.pdf132.17 KB
Icona del PDF 200.pdf512.54 KB

Comunicato 199. Incontri on line su Hikikomori

Si comunica che, in occasione della ricorrenza del Safer Internet Day, istituito dall’Unione Europea per sensibilizzare sui rischi di internet, si propongono alcuni incontri per studenti, docenti e genitori sul tema del fenomeno dell’Hikikomori e sul disagio sociale che si manifesta con il rifugio nel mondo digitale.

AllegatoDimensione
Icona del PDF 199-allegato-hikikomori-formazione-docenti-10-02.pdf231.36 KB
Icona del PDF 199.pdf342.68 KB

Comunicato n. 199 Corso di formazione "La musica nel curricolo verticale"

Nell’ambito del piano di formazione del nostro Istituto, si propone un corso on line rivolto agli insegnanti di musica. Vedasi allegato per i dettagli.

AllegatoDimensione
Icona del PDF 199.pdf324.81 KB
Icona del documento Microsoft Office scheda-di-adesione-al-corso-musica.doc39.5 KB

Comunicato n. 196 del 28.01.21 - Formazione gratuita MIUR

nell'ambito del ciclo di convegni dedicato al tema-Paese “Ripensare l’educazione nel XXI secolo: incontri per riflettere, proporre, agire”, il giorno sabato 30 gennaio 2021, sarà possibile partecipare gratuitamente ad un convegno organizzato dal MIUR dal titolo “Cura educativa” dedicato ai temi dell’inclusione scolastica, dell’accoglienza, della resilienza, dell’integrazione e della socialità. Si allega l'invito del Ministero dell'Istruzione rivolto a tutti i docenti.

AllegatoDimensione
Icona del PDF 1961.pdf463.76 KB
Icona del PDF 1962.pdf532.41 KB
Icona del PDF 196.pdf268.9 KB

Comunicato n. 208 del 10.02.21 - Il nuovo modello P.E.I. - Percorsi di formazione

In riferimento al precedente comunicato sul nuovo modello di Piano educativo individualizzato, si pubblicano in allegato:
- le Linee guida;
- i modelli di PEI per i tre ordini di scuola.

IL NUOVO P.E.I. – IN SINTESI
Il nuovo documento, che rafforza il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, dovrà essere redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione (il GLO) coinvolgendo l’intero team/consiglio dei docenti di classe, le famiglie, gli operatori sanitari, eventuali professionisti interni o esterni. Dovrà essere adottato a partire dal prossimo anno scolastico e utilizzato già per il “PEI provvisorio” da predisporre, per i neo iscritti e per gli alunni che hanno appena ottenuto la certificazione, entro il prossimo 30 giugno 2021.

Formare al futuro. Programma di formazione sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica

"Formare al futuro" è un nuovo programma di formazione del Ministero dell'Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica. La finalità è di proseguire nell'azione di innovazione della scuola italiana. Ai percorsi formativi, la cui fruizione è completamente gratuita, può iscriversi il personale scolastico in servizio, consultando la piattaforma www.formarealfuturo.it, dove è possibile conoscere i percorsi attivi, ordinati per data di inizio, l'archivio di quelli già realizzati, i materiali di alcuni corsi svolti, resi disponibili dalle scuole polo. Si allega la brochure di presentazione del portale con le relative informazioni.