Tu sei qui

La vite, l'uva e il vino

La vite, l’uva e il vino!

Quante cose ci ha insegnato quest’autunno!La scorsa settimana, abbiamo approfittato di una bella giornata di sole e siamo partiti per una bella passeggiata tra le vie di Col di Cugnan e di Roncan per cercare delle piante di vite.

Abbiamo salutato alcuni abitanti che si sono divertiti a guardare con quanta curiosità abbiamo osservato le loro piante.Eh sì, perchè in classe abbiamo visto alla LIM la struttura della vite e dal vivo è stato divertente riconoscere le varie parti.

Ma non è finita qua! La parte più emozionante è venuta dopo in classe: le maestre ci hanno spiegato come avviene la vinificazione e noi, con la forza delle nostre braccia abbiamo provato a fare il vino. Per prima cosa abbiamo diviso le diverse tipologia di uva che avevamo portato da casa: uva nera, uva bianca, uva da tavola dai chicchi grossi e succosi.

Abbiamo poi inserito i frutti con i loro raspi in una piccola pressa e con un bel lavoro di squadra abbiamo spremuto i frutti girando con molta forza la vite che faceva scendere il peso sopra l’uva.

Abbiamo quindi osservato i colori del succo che è uscito spremendo le diverse varietà.

E finalmente è arrivato anche il momento dell’ assaggio: un piccolo cucchiaino a testa per cercare di memorizzare tutte le sensazioni, i profumi e i gusti che questo succo poteva regalarci.

C’è stato poi il momento dell’attesa……abbiamo dovuto aspettare qualche giorno affinchè il nostro succo d’uva si trasformasse da mosto a vino: abbiamo così osservato come il colore si è modificato, come sulla superficie si sono create delle bollicine e come il profumo è diventato sempre più pungente.

L’assaggio finale l’abbiamo fatto fare alla maestre…….noi abbiamo dovuto fidarci del loro racconto!!!!!

Per celebrare questo fantastico autunno abbiamo concluso la nostra attività con una bella poesia creata collaborando tutti insieme. 

AllegatoDimensione
Icona del PDF articolo-vino-compressed.pdf435.06 KB