Progetto "Sgonfia il bullo" alla scuola dell'infanzia di Piaia 2019/2020

Quest’anno le attività alla Scuola dell’Infanzia di Piaia si sono svolte nella settimana dal 10 al 14 febbraio del 2020. Sono state proposte ai bambini attività e giochi per riflettere sul tema della diversità, sul rispetto reciproco e sull’amicizia. Lo stimolo iniziale è stato la visione di un breve video il cui protagonista è un riccio (titolo dello spot “Cosa sarebbe il Natale senza amore”) che arriva in una nuova scuola e fatica a farsi degli amici perché involontariamente li punge con gli aculei. La soluzione arriva dai suoi compagni che a Natale gli regalano dei fiocchi di polistirolo da infilare negli aculei in modo da neutralizzarli e poterlo finalmente abbracciare e giocare senza farsi male. Questo ha permesso ai bambini di comprendere in modo semplice com’è essere diversi e cosa significa non essere accettati dal gruppo e come, con l’accoglienza e l’accettazione dell’altro, si possano superare vari ostacoli per stare insieme.

Settore:
Bullismo e Cyberbullismo