LIBRIAMOCI

Giovani lettori, e meno giovani, si cimenteranno con la lettura di brani scelti tra le tematiche proposte in questa nona edizione, che si protrarrà fino al 22 aprile 2023.

Infatti nel segno di una continuità progettuale con la storica campagna “primaverile” del Centro per il libro e la lettura, la nona edizione di Libriamoci mantiene lo stesso tema e gli stessi filoni tematici de Il Maggio dei Libri e apre alla possibilità di realizzare progetti – composti da più attività, dunque in più momenti – che inizino durante la settimana di Libriamoci e terminino all’interno de Il Maggio dei Libri.

Con l'obiettivo di promuovere la lettura, Insegnanti e lettori volontari si aggireranno per le scuole dell'Infanzia e tra i plessi della scuola primaria sparsi per il territorio dell'I.C. Ponte nelle Alpi, con la speciale partecipazione degli alunni della scuola secondaria, che nel corso dell'anno proporranno alcune letture ai colleghi più giovani.

Inoltre ci saranno i consueti momenti di lettura "pubblica" con e per i ragazzi, per celebrare i fatti rilevanti del calendario sociale-civile del nostro istituto: Giornata della gentilezza, Giornata  internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Giornata della Memoria, Giornata del Ricordo, Giornata contro la guerra, Giornata in ricordo delle vittime innocenti della mafia, Giornata contro il bullismo, attività che proponiamo ogni anno con piacere nella convinzione che il messaggio “Se leggi sei forte!” arrivi forte e chiaro.