Gli alunni diventano artisti: realizzato un murales ad Arsiè

"Doppia festa ad Arsiè di Ponte nelle Alpi: nel segno dei murales e dell’abbraccio che l’Oltrerai ha riservato a Fiorentina Pilon, ora in pensione dopo 35 anni da bidella alla scuola elementare di Paiane e da 40 punto di riferimento per il calcio femminile provinciale. A Fiorentina, i genitori degli allievi hanno regalato una maglietta personalizzata.

Di grande impatto l’inaugurazione del murale, realizzato dagli alunni della scuola elementare di Oltrerai con la guida artistica di Iris Bernard e il coordinamento della maestra Francesca Dal Borgo: ancora una volta, Arsiè è diventata la capitale degli affreschi e dei murales della Valbelluna.

In cabina di regia, Diego Rizzo, che con tenacia, cura e attenzione per il territorio ha portato avanti questo progetto artistico per il suo paese. A tale proposito, la dirigente scolastica, Orietta Isotton, ha ringraziato i protagonisti di un percorso destinato ad arricchire i programmi scolastici: «Perché la scuola deve essere parte integrante del territorio».

Dal canto suo, il sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini, ha posto l’accento su un altro aspetto: «Il Comune ha 21 frazioni, ognuna con la propria storia, le proprie tradizioni e tanti volontari che si prendono cura della comunità. E 76 sono le associazioni di volontariato, tutte meritevoli e presenti. Come per l’ex latteria di Cugnan (presa in carico dal Comune e poi destinata a un gruppo locale), anche l’ex latteria di Arsiè tornerà patrimonio riqualificato per la collettività. È un orgoglio, inoltre, avere un Istituto comprensivo scolastico che promuove un’offerta formativa di così alta qualità». Alla manifestazione non sono mancati il parroco don Giuseppe e il presidente del Consiglio d’istituto, Mirko Faneo".

Articolo di 'newsinquota'.