Tu sei qui

Autunno in lettura (dal 20 Ottobre al 28 Ottobre 2018)

Il nostro Istituto Comprensivo aderisce a due iniziative nazionali di promozione della lettura: " #ioleggoperché" e "Libriamoci".

 

#ioleggoperché  è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche che si svolgerà dal 20 al 28 Ottobre 2018. È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

La nostra scuola vi aderisce in gemellaggio con le seguenti librerie:

MONDADORI BOOKSTORE   VIA MEZZATERRA, 15 - 32100 BELLUNO (BL) per i libri da acquistare e donare a alla Scuola Primaria di Col di Cugnan, alla Scuola Primaria di Oltrerai e alla Secondaria di I grado di Canevoi

LA LIBRERIA TALPA   VIA CAFFI 26 - 32100 BELLUNO (BL) per i libri da acquistare e donare all'Infanzia di Piaia e alla Scuola Primaria di Col di Cugnan

CAMPEDEL   Piazza dei Martiri 27/d - 32100 Belluno (BL) per i libri da acquistare e donare alla Scuola Primaria di Col di Cugnan e alla Scuola Primaria di Oltrerai

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

All’interno della rassegna “Leggende Bellunesi raccontate ai bambini” organizzata dall’Associazione Pomi d’Ottone Belluno Città dei bambini, presso La Libreria Talpa sita in via Caffi 26m a Belluno, si svolgerà l’incontro per i bambini “San Lucano e l’orso”, una lettura ad alta voce con interpretazione da parte di Cristina Gianni alle ore 16,30 di sabato 27 Ottobre e sarà inserito all’interno del programma #ioleggoperché, manifestazione nazionale per la donazione di libri alle biblioteche delle scuole.

 

"Libriamoci" è un'iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – attraverso il Centro per il libro e la lettura. Far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta, condivisa in un’esperienza corale: questo è lo spirito con cui Libriamoci, giunta alla quinta edizione, si rivolge alle scuole di tutta Italia, dall’infanzia alle superiori, invitandole a includere nelle attività scolastiche delle sei giornate momenti di lettura ad alta voce svincolati da ogni valutazione scolastica.

Il  nostro Istituto Comprensivo vi aderisce due iniziative interne alle ore curriculari di tre classi della Secondaria di I grado "Pertini", "Dieci ragioni per essere liberi di leggere" e "Buon compleanno Franky" e con un'iniziativa del plesso della Primaria di Col di Cugnan "Sulle ali della libertà"