Per la Scuola Primaria l’incarico è affidato alle insegnanti di classe prima ed, eventualmente, ad una specifica commissione (formata dalle insegnanti di classe prima, dalla funzione strumentale per la continuità e dalle referenti dei plessi di Scuola dell’Infanzia) che formerà i gruppi classe tenendo conto dei seguenti criteri:
- omogeneità fra i gruppi ed eterogeneità all'interno del gruppo sulla maturazione, sui livelli di apprendimento e sulle dinamiche relazionali ricavate dall’iniziale suddivisione proposta dalle Scuole dell’Infanzia, dalle schede di passaggio e dai colloqui con gli ex insegnanti
- equilibrio fra il numero dei maschi e delle femmine all’interno dei gruppi
- distribuzione equilibrata dei bambini provenienti da scuole e zone diverse
- richieste motivate dai genitori con carattere d’eccezionalità, da indirizzare esclusivamente in forma cartacea e valutate dal Capo d’Istituto, purché non in contrasto con il primo criterio. Tali richieste non vanno inserite nella scheda di iscrizione.
Dopo un primo periodo di osservazione da parte degli insegnanti della primaria (massimo 3 settimane), che valutano la maturazione, i livelli di apprendimento e le relazioni dei due gruppi, si svolgerà l’incontro tra gli stessi e gli insegnanti della scuola dell’infanzia per il passaggio delle informazioni (saranno consegnate le schede di passaggio e il protocollo regionale). Di seguito, se necessario, si proporranno eventuali motivati scambi, mantenendo inalterato il criterio 1.