Consiglio di Istituto

Dirigente scolastico

n. 8 genitori

n. 8 docenti

un rappresentante del personale A.T.A.

Principali compiti e funzioni

Il  consiglio  di Istituto delibera il bilancio preventivo e  il  conto  consuntivo  e dispone  in  ordine  all'impiego  dei  mezzi  finanziari  per  quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico  del  circolo  o dell'istituto.

Il consiglio di circolo o di istituto, fatte salve le competenze del  collegio  dei  docenti  e  dei  consigli  di  intersezione,   di interclasse, e di classe, ha potere deliberante,  su  proposta  della giunta, per quanto  concerne  l'organizzazione  e  la  programmazione della  vita  e  dell'attività  della  scuola,   nei   limiti   delle disponibilita' di bilancio, nelle seguenti materie:

a) adozione del regolamento interno del circolo o dell'  istituto che deve fra l'altro, stabilire le  modalità  per  il  funzionamento della biblioteca e per l'uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni  durante  l'ingresso  e  la permanenza nella scuola nonchè durante l'uscita dalla medesima,  per la partecipazione del pubblico alle sedute  del  consiglio  ai  sensi dell'articolo 42;

b)  acquisto,  rinnovo   e   conservazione   delle   attrezzature tecnico-scientifiche  e  dei  sussidi  didattici,   compresi   quelli audio-televisivi e le dotazioni librarie, e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni;

c) adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;

d) criteri generali per la programmazione educativa;

e) criteri per la programmazione e l'attuazione  delle  attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche … e alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;

f) promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine  di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di  intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;

g)  partecipazione  del  circolo  o  dell'istituto  ad  attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;

h)  forme  e  modalità  per   lo   svolgimento   di   iniziative assistenziali  che  possono  essere  assunte  dal  circolo  o   dall'istituto.

Il consiglio di  circolo  o  di  istituto  indica,  altresì,  i criteri  generali  relativi  alla  formazione  delle   classi,   all' assegnazione ad  esse  dei  singoli  docenti,  all'adattamento  dell' orario  delle  lezioni  e  delle  altre  attività  scolastiche  alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo  dei  consigli di intersezione, di interclasse o di  classe;  esprime  parere  sull' andamento  generale,  didattico  ed  amministrativo,  del  circolo  o dell'istituto, e stabilisce i criteri per l'espletamento dei  servizi amministrativi.

Esercita  le  funzioni  in  materia   di   sperimentazione   e aggiornamento previste dagli articoli 276 e seguenti.

Esercita le competenze in materia di uso  delle  attrezzature  e degli edifici scolastici ai sensi dell'articolo 94.

Delibera, sentito per gli  aspetti  didattici  il  collegio  dei docenti, le iniziative dirette alla educazione della  salute  e  alla prevenzione delle tossicodipendenze previste  dall'articolo  106  del testo unico approvato con decreto del Presidente della  Repubblica  9 ottobre 1990 n. 309.

Si pronuncia su ogni altro argomento attribuito dal testo unico, dalle leggi e dai regolamenti, alla sua competenza.”

Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297

Membri

• Orietta Isotton, D.S.
  • Luca Balcon, genitore
  • Giulio Battaiola, genitore
  • Laura Chies, genitore
  • Nilla Rosa Dal Pont, genitore
  • Patrizia De Toffol, genitore
  • Mirko Faneo , genitore (Presidente del Consiglio di Istituto)
  • Francesco Follin, genitore
  • Gianni Prest, genitore
  • Sonia Bortot, genitore
  • Adriana De Piccoli, docente
  • Donatella De Pra, docente
  • Sabrina Menegaz, docente
  • Marzia Peterle, docente
  • Giuseppina Rigato, docente
  • Federica Sist, docente
  • Valeria Vello, docente
  • Fiorentina Pilon, A.T.A.