Tu sei qui

Valutazione

La valutazione è effettuata secondo quanto previsto dagli art. 8 e 11 del D.L. 19 febbraio 2004 n.59 e successive modificazioni, dagli art. 2 e 3 del D.L., nonché dal D.P.R. del 22 giugno 2009, n.122. La valutazione è espressione dell’autonomia professionale dei docenti e dell’autonomia didattica della Scuola ed ha per oggetto il processo d’apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni. È parte integrante della progettazione didattica ed educativa, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico al fine di operare con flessibilità le dovute revisioni del percorso. Valutare, come scuola, serve sostanzialmente per:

  • acquisire informazioni per progettare miglioramenti;
  • evidenziare aspetti di qualità e punti problematici;
  • porre l’azione della scuola di fronte ai propri risultati;
  • riflettere sull’azione formativa per renderla sempre più adeguata ed efficace;
  • interrogarsi sulle situazioni critiche e a rischio di ripetenze per progettare interventi tempestivi;
  • valorizzare al massimo le risorse umane ed ottimizzare gli esiti di apprendimenti degli alunni;
  • orientare l’azione della scuola rispetto a priorità condivise.

Le valutazioni individuali sono formulate due volte l’anno attraverso la scheda di valutazione e hanno come riferimento gli obiettivi concordati dai docenti delle singole classi.
L’anno scolastico, per delibera del Collegio dei docenti, è diviso in 2 quadrimestri; allo scadere di ogni quadrimestre le famiglie verranno informate sull’andamento degli alunni tramite la consegna del documento di valutazione.
Il Collegio dei Docenti ha deliberato in data 16/05/12 che la valutazione per gli alunni della classe prima della scuola primaria, nel primo quadrimestre sarà assegnata solo per il comportamento e per la parte generale.
Nei periodi intermedi la comunicazione con le famiglie avviene 2 volte l’anno con colloqui pomeridiani (in genere novembre ed aprile) oppure su appuntamento nelle ore di ricevimento settimanali.
Nella scuola secondaria vengono somministrate prove d’ingresso e quadrimestrali comuni per l’area linguistica e logico-matematica.
Nella scuola primaria sono state concordate batterie di prove comuni relative all’area linguistica e logico-matematica da presentare alla fine del primo e del secondo quadrimestre.
Criteri di valutazione
Certificazione delle competenze acquisite